giovedì 23 giugno 2011


ANDA

L'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia intende selezionare 10 progetti fotografici realizzati da giovani nati, residenti o abitanti in Sardegna.

L’età di nascita non dev’essere anteriore al 1980.

Ogni partecipante potrà presentare un progetto a tema libero. I lavori selezionati verranno esposti nella rassegna “A.Banda” promossa all’interno del Festival internazionale di fotografia “Menotrentuno_III” che si svolgerà in Sardegna nei mesi di ottobre e novembre 2011.

La giuria inoltre si riserva di segnalare il nominativo di qualche giovane meritevole alla prossima edizione del Fe- stival internazionale “Menotrentuno_IV” previsto per il 2013.


TERMINE DI PRESENTAZIONE

Entro il 31 agosto 2011 (il materiale pervenuto dopo questa data non sarà accettato).


REGOLAMENTO

Il concorso è aperto ai fotografi della Sardegna che non hanno superato 31 anni di età. Per partecipare è obbligatorio sottoscrivere il presente bando e compilare la scheda di partecipazione allegata. Precisare il titolo e compilare la scheda con la descrizione del progetto (testo massimo una pagina A4). Il lavoro presentato deve esprimere il punto di vista dell’autore e il suo coinvolgimento in senso lato. Allegare le fotografie, minimo 10 massimo 30, su carta (non devono superare il formato di cm 30x40) e su files. Le stampe e le copie digitali devono essere corredate di didascalie. Ogni lavoro deve riportare il nome dell’au- tore e un riferimento ai diritti di copyright. L’organizzazione si riserva il diritto di non ammettere i lavori che non soddisfino i criteri di base. I lavori verranno valutati da una giuria composta da esperti. Al termine della selezione verranno scelti 10 progetti che saranno esposti a Villanova Monteleone (SS) in “A.Banda”, rassegna collaterale al Festival internazionale di Fotografia “Menotrentuno_III”. Il comitato organizzativo si farà carico delle spese necessarie agli allestimenti delle esposizioni dei singoli pro- getti fotografici. Il fotografo selezionato accetta di mettere le sue foto a disposizione dell’organizzazione che ne farà uso a scopo redazionale, pubblicitario e altre forme di comunicazione, senza restrizione alcuna. Il candidato è obbligato a segnalare se le fotografie presentate sono state precedentemente vendute in esclusiva a media, gallerie o musei che ne possano limitare l’uso nelle attività di promozione e marketing. Il fotografo si impegna a donare all’organizzazione Su Palatu_Fotografia – senza restrizione alcuna – 1 stampa del progetto premiato che andrà a far parte della Collezione Permanente dell’Associazione culturale Su Pa- latu_Fotografia. La consegna andrà perfezionata entro 3 mesi dalla conclusione della manifestazione. Al termine della rassegna il materiale fotografico verrà restituito ai legittimi proprietari.


La giuria è composta da: Salvatore Ligios, presidente di giuria, Presidente Associazione Culturale Su Palatu_Fotografia

Sonia Borsato, giurato, Direttore Su Palatu_Fotografia

Sandra Camarda, giurato, antropologa visuale

Aldo Lino, giurato, docente Facoltà di Architettura, Università di Sassari

Massimo Mastrorillo, giurato, fotografo


FORMULARIO D’ISCRIZIONE

Compila e stampa il formulario e spediscilo insieme alle foto alla sede di Su Palatu_Fotografia. Per informazioni contatta la segreteria al numero 079 961005, cell. 340 9604 538 oppure invia un’e-mail a: supalatu@gmail.com


CHI PUÒ PARTECIPARE?

Il concorso è aperto a chiunque non abbia superato 31 anni di età (nati entro l’anno 1980).


FORMATO FOTOGRAFICO

Si accettano serie di stampe (a colori o in bianco e nero) e files digitali. Le stampe non devono superare un formato di cm 30x40. Non sono previste dimensioni di stampa minime. NON inviare diapositive o negativi originali.

Le foto su supporto digitale CD devono avere dimensioni minime di 5 MB al momento dell’espansione e devono essere salvate in formato (.jpg) o (.tif). L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni o perdite del materiale presentato.


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Ogni concorrente deve compilare la scheda d’iscrizione in modo completo.


COS’È UNA SERIE?

Ogni foto presentata viene considerata come parte di una serie. Una serie consiste dalle dieci (10) alle trenta (30) immagini con un tema unitario.


FIRME E SEGNI DISTINTIVI

Inserire il titolo, la didascalia, la firma, le informazioni tecniche e qualunque altro segno distintivo solo sul retro della stampa.


ACCORTEZZE D’IMBALLAGGIO PER L’INVIO DELLE STAMPE

Pregasi imballare le stampe con cura per evitare eventuali danni durante il trasporto.


UTILIZZO DELLE STAMPE

Ogni autore accetta che le fotografie presentate possano essere usate a fini promozionali e di marketing diret- tamente legati al concorso. Fra gli usi previsti, l’eventuale pubblicazione sui media. Ogni foto utilizzata dal co- mitato organizzativo dovrà riportare i crediti del fotografo. I diritti d’autore e qualunque altro diritto restano prerogativa del fotografo. Il candidato non deve presentare diapositive o negativi originali perché il materiale non verrà restituito. L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni o perdite del materiale presentato. Dopo la scadenza della rassegna tutto il materiale selezionato potrà essere utilizzato per manifestazioni foto- grafiche pubbliche senza scopo di lucro.


Certifico di essere l’autore del lavoro presentato e accetto il regolamento di partecipazione al concorso.


data ............................................. firma .............................................



TRATTAMENTO DEI DATI

L'organizzazione è espressamente autorizzata, ai sensi del D.Lgs 196/2003, ad utilizzare i dati e le immagini dei partecipanti alla selezione, sia per l'archiviazione interna, sia per la realizzazione di pubblicazioni didattiche e/o promozionali.

data ............................................. firma .............................................



INVIARE A:

Associazione culturale Su Palatu_Fotografia Via Spano 11 07019 Villanova Monteleone (SS)


Nessun commento:

Posta un commento